Prenota un
tavolo

Fonte Aretusa Ortigia isola di Siracusa

fonte-aretusa-siracusa-ortigia

La Fonte Aretusa è uno specchio d’acqua nell’isola di Ortigia, nella parte più antica della città siciliana, uno dei più bei monumenti di Siracusa.
La sua origine è lo sviluppo di uno dei tanti sfoghi della falda freatica che si trova nel siracusano, la falda che alimenta anche il fiume Ciane sul lato opposto del porto. Presenta una forma circolare doppia, con all’interno una struttura circolare, ovvero un doppio cerchio concentrico.
Il Ristorante Pizzeria “Fonte Aretusa” dista 10 metri dalla Fonte Aretusa

La tradizione, raccolta da Pausania, vuole che Archia, prima di partire per fondare la colonia, interpellasse l’oracolo di Delfi che così gli rispose: “Un’isoletta, Ortigia, in mezzo al fosco mare ne sta, di contro alla Trinacria, ove la bocca sgorga dell’Alfeo, mista alla polla d’Aretusa bella”.

La Fonte Aretusa Ortigia isola di Siracusa
La Fonte Aretusa Ortigia isola di Siracusa

Von Riedesel, viaggiatore del Grand Tour nel 1767 descrisse la fonte con toni poco lusinghieri:

« Esistono ancora nell’attuale Siracusa alcuni miserabili avanzi della celebre Aretusa. Questa celebre fontana che tutti poeti l’hanno cantata, che tutti gli storici l’hanno citata ed esaltata, che secondo Strabone e Diodoro era così abbondante che conteneva una innumerevole quantità di pesci di una grandezza poco comune, che finalmente fu onorata come la ninfa protetta protettrice di Siracusa, questa celebre fontana non è più che un cattivo lavoro, che riceve, è vero, da due aperture una grandissima quantità di acqua, ma di un gusto un po’ salsa, che denota aver della comunicazione col mare; di sorta che questa rinomata fontana oggidì ad altro non serve che a lavare i panni degli abitanti di Siracusa »
Nei secoli la fonte ha subito diverse trasformazioni; dapprima esterna alla cinta delle fortificazioni, era possibile accedevi dal mare attraverso una ripida scala dove sorgeva anche una porta, dove pare siano penetrati i Romani durante la conquista della città.

Fonte Aretusa dall'alto
Fonte Aretusa dall’alto

Nel XVI secolo la fonte era divisa in più rivoli utilizzati per la concia delle pelli: i rivoli formavano un lago di circa 200 metri di diametro[4].

Nel 1540 la fonte fu inglobata alle fortificazioni quando Carlo V potenziò le strutture militari di Ortigia, per esserne liberata nel 1847 quando l’invaso assunse la forma attuale. Il belvedere posto accanto alla Fonte è ciò che rimane dell’antico bastione, demolito nella seconda metà del XIX sec.

Ristorante Pizzeria "Fonte Aretusa"

Ci troviamo in Ortigia isola di Siracusa. Specialità Marinare - Qualità e tradizione Siciliana sono il nostro punto di forza Grazie al pescato giornaliero riusciamo a servire pietanze con pesce freschissimo

La nostra Pizzeria sforna una delle pizze più buone di tutta l'isola di Ortigia, prepariamo pizze con impasto a lievitazione lenta e naturale con 72 ore di lievitazione

Contatti

  • Direzione

    Fonte Aretusa

  • Via Castello Maniace n° 3 Ortigia Isola di Siracusa

  • +393392331861 +393276210092

  • info@fontearetusa.com

Prenota un tavolo